P2P libero in Norvegia?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il file sharing è un argomento molto delicato e particolare: in alcuni paesi la condivisione di file coperti da diritto d'autore è perseguita duramente e le majors, tutelate da leggi create ad hoc, possono addirittura partecipare alle indagini per stanare uploaders e downloaders; in altri si parla addirittura di liberalizzare il P2P e di eliminare ogni restrizione alla libera circolazione dei contenuti digitali.

Così, succede che mentre il Parlamento Europeo è fortemente intenzionato a sostenere la famigerata IPRED2 con la quale si intende di fatto eliminare la discriminante del "lucro" dai giudizi per reati di pirateria, in Norvegia un partito storico come quello dei liberali del Venstre, propone addirittura di depenalizzare ogni forma di condivisione on line e off line.

Con una proposta che non ha precedenti in Europa, i giovani del partito scandinavo hanno deciso durante il loro ultimo congresso di sostenere l'abolizione di ogni legge o tecnologia anticopia (leggasi DRM). I file-sharers chiederanno asilo politico in Norvegia?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti