Il Pac-Man di Google scatena i fannulloni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Pochi giorni fa Mountain View ha festeggiato i trent'anni dalla creazione di PacMan, videogioco arcade generato dalla fervida mente di uno sviluppatore giapponese nel lontano 1980; il complenno è stato segnalato a milioni di internauti sostituendo il logo di Google con una versione on line del videogame.

L'iniziativa è risultata estremamente gradita a milioni di giocatori, forse anche troppo; pare infatti che negli USA numerosi impiegati abbiano preferito il piccolo intrattenimento videoludico al lavoro d'ufficio e che questo passatempo abbia causato perdite per milioni di dollari alle aziende.

Secondo i calcoli effettuati da alcuni analisti, i dati non sono ufficiali e quindi avnno presi così come sono, i danni provocati dal PacMan di Google ammonterebbero ad una perdita di circa 5 milioni di ore di lavoro che, tradotte in denaro, corrisponderebbero a circa 120 milioni di dollari.

Difficilmente sarà possibile addebitare a Google l'entità delle perdite, nessuno ha obbligato i lavoratori a giocare a PacMan invece che lavorare, ciò che è accaduto dimostra però ancora una volta come in Rete siano spesso le idee estremamente semplici ad avere successo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti