Pagamenti rateali su PayPal

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pagamenti rateali su PayPal © Pixabay

Anche PayPal ha deciso di introdurre una propria formula dedicata al "compra ora e paga dopo" grazie ad un sistema che permetterà ai consumatori di suddividere gli importi dovuti per ciascun ordine in 3 rate. A renderne particolarmente vantaggiosa questa opzione vi è il fatto che tale modalità non prevede il pagamento di interessi.

Per il momento la soluzione rateale non riguarda tutte le operazioni ma soltanto quelle in cui la spesa e compresa nell'intervallo tra 30 e 2 mila euro, chiaramente ciò è dovuto al fatto che si tratta di una funzionalità ancora in fase embrionale (almeno per quanto riguarda il roll-out) ma è probabile che in futuro essa sarà applicabile ad un maggior numero di transazioni.

Per quanto riguarda il funzionamento del sistema, si ipotizzi di aver salvato nel carrello della spesa di un e-commerce un ordine pari a 90 euro, PayPal suddividerà automaticamente l'importo e proporrà l'opzione "Paga in 3 rate" da selezionare nel caso in cui si vogliano corrispondere altrettanti pagamenti mensili da 30 euro ciascuno.

L'interfaccia di checkout specificherà fin da subito che la scelta della rateazione non comporterà un costo maggiorato e che i pagamenti avverranno in modo completamente automatico con prelievo dal conto dell'utilizzatore. La prima rata verrà addebitata immediatamente e saranno comunicate immediatamente anche le date delle prossime due.

Da segnalare anche la possibilità di potersi liberare anticipatamente del debito pagandolo prima delle scadenze previste, si potrà optare inoltre per un rientro parziale della somma dovuta in modo da alleggerire le rate o la rata successiva. Anche in questi casi non è previsto alcun aggravio di spesa permettendo una gestione ottimale delle proprie disponibilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti