Pagamenti senza carta di credito con Android

Android metterà a disposizione dei propri utilizzatori un sistema di pagamento che non prevede l'utilizzo della carta di credito, lo ha affermato il CEO Eric Schmidt durante il Web 2.0 Summit nel contesto della presentazione dello smartphone Nexus S.

Il nuovo sistema dovrebbe basarsi sulla tecnologia NFC (Near Field Communications) che prevede l'utilizzo di un chip integrato nello smartphone come sostituto delle comuni carte di credito; i pagamenti dovrebbero avvenire avvicinando il chip ad un apposito lettore.

Continua dopo la pubblicità...

Al momento non è ancora dato sapere quali dati verranno utilizzati per l'espletamento delle transazioni, probabilmente alla base del sistema vi sarà un software in cui verranno registrati i dati della carta di credito o quelli relativi al proprio account su PayPal.

Mountain View non sarebbe intenzionata a produrre in proprio i software per la gestione dell'NFC, questa incombenza dovrebbe essere invece lasciata ad applicazioni di terze parti che dovrebbero essere scaricate attraverso il marketplace per Android.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.