Paola Pisano: e-commerce per le PMI nelle aree svantaggiate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Ministra per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano è recentemente intervenuta presso la commissione Trasporti della Camera dei Deputati per comunicare quella che sarà la roadmap relativa all'erogazione dei primi voucher Internet nel quadro del piano di ripresa economica a livello europeo (Recovery plan).

La partenza è prevista per la fine di settembre ma si tratterà soltanto di una prima tranche, il resto dei voucher diventerà disponibile entro la fine dell'anno. Per quanto riguarda le famiglie, quelle con ISEE in inferiore a 50 mila euro potranno ricevere un incentivo di 200 euro, mentre per quelle con ISEE inferiore a 20 mila euro è previsto un contributo aggiuntivo di 300 euro per il comodato d'uso di PC e tablet.

Relativamente alle aziende, la Ministra ha parlato di alcuni progetti dedicati al commercio elettronico per le piccole e medie imprese che operano nelle aree del Paese più svantaggiate. Gli e-commerce così creati dovrebbero permettere di valorizzare le tipicità locali favorendo le esportazioni dai territori per ora meno interessati alla Digital Transformation.

Investimenti in Informazione e sviluppo di una rete nazionale unica

Il programma del dicastero dell'Innovazione prevede anche campagne di informazione sui benefici delle connessioni di ultima generazione in 5G, soprattutto per combattere il fenomeno del fake news che coinvolge l'argomento, e sull'utilizzo di applicazioni accessibili tramite smartphone che consentono di interagire con la Pubblica Amministrazione tramite Internet.

Da segnalare infine il riferimento all'esigenza di sviluppare quanto prima una rete nazionale unica e di sostenere il polo strategico nazionale che dovrà identificare tutte le infrastrutture tecniche istituzionali ormai obsolete e favorire la migrazione verso Data center in Cloud che garantiscano sicurezza dei dati e indipendenza a livello tecnologico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti