La parola dell'anno è "selfie"

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAdvertising: Google guadagna più di tutta l'editoria messa insieme
  • SuccessivoGoogle: 17 milioni di dollari per chiudere il caso Safari
La parola dell'anno è "selfie"

La parola più in voga del 2013 è un termine nato e diffusosi interamente su Internet o, per meglio dire, sui social network; si tratta di "selfie" (in Italiano letteramente "autoscatto"), cioè l'arte di fotografarsi in varie pose e di condividere i propri scatti sul Web.

A conferire il prestigioso riconoscimento sono stati i lessicografi della Oxford University, nato come moda presso i pochi possessori di WebCam degli ultimi anni '90, il selfie è poi diventato in pratica un fenomeno di massa grazie agli smartphone dotati di fotocamera e connessione dati.

In pratica, secondo quanto registrato dai ricercatori degli Oxford Dictionaries, l'utilizzo di tale termine sarebbe cresciuto di ben 17 mila volte nel corso degli ultimi 12 mesi, eppure stiamo parlando di una parola il cui primo utilizzo dovrebbe risalire a oltre 10 anni fa.

Il termine "selfie" avrebbe infatti esordito nel tecnologicamente lontano 2002 (precedentemente alla nascita di Facebook) all'interno di un forum di discussione australiano, ma esso sarebbe diventato di utilizzo comune soltanto nel corso dell'ultimo anno.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.