Password in pericolo per Twitter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I gestori di Twitter, la piattaforma di microblogging più utilizzata della Rete, hanno richiesto ad un numero di utenti, definito "molto limitato", di modificare la propria password per l'accesso al servizio; l'iniziativa è dovuta ad esigenze legate alla tutela dei propri dati.

Ma cosa è accaduto in realtà? Sembra che uno o più utenti malintenzionati nel corso di alcuni anni abbiano creato dei forum dedicati al P2P tramite protocollo BitTorrent con il fine di carpire le password degli utilizzatori e accedere illecitamente ai loro account su Twitter.

Il principio utilizzato dai crackers (se così vogliamo chiamarli visto che non ci sarebbe stato alcun attacco) è molto semplice: molte persone hanno il malaugurato vizio di utilizzare sempre le stesse password per tutti i propri account, una volta acquisite, esse permetterebbero l'accesso a qualsiasi servizio.

I portavoce di Twitter hanno dichiarato di non essere stati in gardo di identificare tutti i forum e i siti Web coinvolti nell'azione truffaldina, in via cautelativa si consiglia quindi di modificare la propria password per l'accesso alla piattaforma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti