Password troppo semplice? Attacco assicurato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' ormai noto a tutti che l'utilizzo di password troppo semplici mette i propri dati a serio rischio di intrusione, una lezione che dovrebbe essere nota a tutti ma che probabilmente non deve essere stata imparata a dovere dalle autorità del poco democratico regime siriano.

Recentemente sarebbe infatti accaduto che numerosi account email, relativi ad importanti esponenti del tirannico governo di Bashar Assad, siano stati attaccati a causa di account mal protetti. L'incursione avrebbe portato alla pubblicazione on-line di alcuni messaggi scambiati dai membri del governo.

Tra le inbox violate vi sarebbero state anche quelle del Ministro per gli Affari Presidenziali Mansour Fadlallah e del consigliere Bouthaina Shaaban, in questi casi gli attaccanti avrebbero avuto però vita estremamente facile data la scarsa accortezza di chi avrebbe dovuto proteggere i propri dati.

La password utilizzata nei diversi casi sarebbe stata infatti la famigerata sequenza numerica "12345", insomma, una vera e propria garanzia di vedere i propri account violati, inoltre, una dimostrazione del fatto che sciatteria e malgoverno vanno spesso di pari passo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti