Le password più utilizzate per le Apps dell'iPhone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Le password più utilizzate per le Apps dell'iPhone © Unsplash

Recentemente il blogger e programmatore per sistemi operativi iOS Daniel Amitay ha pubblicato una lista delle password più utilizzate per l'accesso alle sue Apps; l'elenco è una vera e propria fiera delle banalità e le credenziali non brillano per livello di sicurezza.

Per la raccolta dei dati, lo sviluppatore ha utilizzato un'apposita App che si chiama non a caso Big Brother Camera Security, essa in pratica permette di monitorare l'attività di un utilizzatore di iPhone o iPad senza la necessità di alcuna autorizzazione.

Purtroppo non sorprende scoprire che la password in assoluto più utilizzata sarebbe la pericolosissima "1234", seguita dall'altrettanto rischiosa "0000", un gruppo ristretto composto da appena una decina di parole chiave rappreseterebbe il 15% del totale delle password utilizzate.

In pratica, se le statistiche di Amitay dovessero essere confermate, il contenuto di un dispositivo su 7 potrebbe finire nelle mani di estranei dopo 10 tentativi di accesso; Apple non sembrerebbe aver gradito l'iniziativa del programmatore, l'applicazione utilizzata per la rilevazione è stata infatti rimossa dall'App Store.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti