Patente in scadenza? Ce lo ricorda un'email

Patente in scadenza? Ce lo ricorda un'email

A partire dal prossimo Novembre sarà disponibile un servizio che permetterà agli utenti di ricervere un SMS o un messaggio di posta elettronica in cui verrà segnalata l'imminente scadenza della patente di guida; un reminder che dovrebbe essere fornito in futuro anche per altre tipologie di documenti.

Il nuovo servizio è stato annunciato da Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, che per promuovere l'iniziativa ha recentemente firmato un protocollo d'intesa con il dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti presieduto da Altero Matteoli.

Continua dopo la pubblicità...

Per accedere al servizio, i cittadini dovranno effettuare un'iscrizione gratuita sul sito Web ViviFacile.gov.it, coloro che desiderano ricevere un promemoria tramie email dovranno possedere una PEC, Posta Elettronica Certificata; potenzialmente il servizio dovrebbe interessare circa 45 milioni di patentati.

Il reminder in real time fornito dalla Pubblica Amministrazione, non riguarda soltanto la scadenza della patente, ma anche il numero di punti persi o guadagnati e la data data prevista per la revisione periodica del proprio veicolo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.