PayPal Coin, la stable coin di PayPal

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
PayPal Coin, la stable coin di PayPal

Gli sviluppatori del colosso dei pagamenti elettronici PayPal starebbero lavorando su una nuova cryptovaluta chiamata senza troppa fantasia PayPal Coin. Questa notizia sarebbe stata già confermata in prima istanza da Steve Moser, informatico che avrebbe individuato alcuni riferimenti alla moneta virtuale del gruppo nella codebase dell'App di PayPal per l'iPhone.

Un'altra (parziale) conferma arriverebbe invece dall'interno della compagnia grazie alle recenti dichiarazioni di Jose Fernandez da Ponte, uno dei responsabili della divisione Crypto and Digital Currencies di PayPal che avrebbe parlato chiaramente di una stable coin, quindi di una cryptovaluta il cui valore è ancorato a quello di asset reali come per esempio il dollaro.

Il progetto di una stable coin di PayPal esiste ma si sceglie la prudenza

In realtà da Ponte si sarebbe dimostrato alquanto avaro in termini di anticipazioni, stando a quanto riportato egli avrebbe ammesso che la società starebbe studiando la possibilità di lanciare una propria stable coin ma ad oggi non disporremmo di alcun dato certo riguardo a quella che potrebbe essere la data di lancio del progetto.

La prudenza dei portavoce di PayPal a riguardo è comunque più che giustificata, tutti ricordano le difficoltà incontrate dal progetto Libra annunciato a suo tempo da Facebook (oggi Meta) che dopo aver riunito attorno a sé diverse grandi realtà, compresa la stessa PayPal, aveva registrato il progressivo abbandono di tutti i suoi maggiori sostenitori.

La piattaforma della compagnia capitanata da Dan Schulman include già diverse funzionalità per la gestione e la compraventita di cryptovalute, si tratta di un inizio ma dati i presupposti è probabile che nessuna stable coin proprietaria verrà messa a disposizione nel corso dei prossimi mesi senza prima ricevere un parere favorevole dai regolatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti