Pegatron nella bufera per le condizioni dei lavoratori

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Come già accadde per la Foxconn, tristemente nota come la "fabbrica dei suicidi", anche la Pegatron ha attirato l'attenzione su di sè dopo essere diventata una fornitrice della Apple; in questo modo sarebbero emerse numerose carenze dell'azienda relativamente al trattamento dei lavoratori.

Secondo il già citato rapporto della Ong China Labor Watch, le condizioni d'impiego nella Pegatron sarebbero addirittura peggiori rispetto a quelle della Foxconn; tra le oltre 80 violazioni contestate alla società asiatica non mancherebbe lo sfruttamento del lavoro minorile.

Nel report di CLW vi sarebbero poi numerosi riferimenti a procedure produttive caratterizzate da un pesante impatto ambientale, al sequestro dei documenti degli impiegati per impedirne il trasferimento e alle retribuzioni basse utilizzate per incentivare la partecipazione agli straordinari.

Ad destare i sospetti di CLW sarebbe stato proprio l'appalto per la produzione dell'iPhone low cost conquistato dalla Pegatron, i componenti della Ong infatti si sarebbero chiesti grazie a quali condizioni l'azienda sarebbe riuscita a formulare una proposta più concorrenziale della Foxconn per assicurarsi la commessa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti