Perchè Google Reader è stato chiuso?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSteve Jobs è il protagonista di un manga giapponese
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Perchè Google Reader è stato chiuso? © Pexels

La decisione dei vertici di Mountain View di chiudere Google Reader, uno dei lettori di Feed più diffusi presso gli utenti, ha suscitato sorpresa e perplessità, un po' perchè il servizio è ancora molto diffuso (chiuderà il I luglio prossimo) un po' perchè giunta del tutto inattesa.

Ma quali sarebbero stati i motivi che hanno portato a questa dismissione? In assenza di una spiegazione ufficiale da parte di Larry Page e soci si possono soltanto formulare delle ipotesi; la più accreditata presso gli analisti farebbe riferimento ai costi necessari per tutelare la privacy degli utilizzatori.

Attualmente infatti Google Reader conterebbe circa 100 milioni di utenti (numeri che teoricamente testimonierebbero un successo), ciò comporterebbe investimenti ingenti per proteggere i dati personali dei lettori, troppo ingenti per una piattaforma non esattamente improntata alla monetizzazione.

Il problema maggiore della piattaforma sarebbe quindi il fatto di non essere stata concepita fin dall'inizio per generare introiti, questa caratteristica, unita ad una platea di utilizzatori forse più ampia del previsto, ne avrebbe decretato irrimediabilmente la fine.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti