Pericolo clickjacking per Facebook

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple presenta le sue ultime creazioni
  • SuccessivoBing tratterrà i dati degli utenti per 6 mesi
Pericolo clickjacking per Facebook

Alcuni esperti di sicurezza avrebbero rilevato che il social network Facebook potrebbe essere veicolo di azioni di clickjacking (letteralmente: "furto del click") tramite le quali utenti malintenzionati potrebbero agire sui profili all'insaputa degli utenti.

Il clickjacking è una tecnica tramite la quale, durante la navigazione web, un utente clicka su di un collegamento ipertestuale e il suo click viene reindirizzato, a sua insaputa, su altra pagina. Generalmente per questo tipo di azioni vengono utilizzati espedienti tecnici basati su JavaScript e Iframe.

Continua dopo la pubblicità...

Alla base del pericolo vi sarebbero alcuni malfunzionamenti nel sistema di gestione di Facebook, malfunzionamenti che ne pregiudicherebbero il livello di sicurezza e che potrebbero portare anche all'esecuzione di programmi di terze parti indipendentemente dalle decisioni degli utenti.

I portavoce di Facebook non hanno negato la possibilità che attraverso il loro sito possano essere perpetrati degli attacchi a danno della privacy degli utenti, ma hanno anche sottolineato il fatto che azioni simili possono essere perpetrate attraverso numerosi altri siti Web.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.