Pericolo clickjacking per Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pericolo clickjacking per Facebook © Pexels

Alcuni esperti di sicurezza avrebbero rilevato che il social network Facebook potrebbe essere veicolo di azioni di clickjacking (letteralmente: "furto del click") tramite le quali utenti malintenzionati potrebbero agire sui profili all'insaputa degli utenti.

Il clickjacking è una tecnica tramite la quale, durante la navigazione web, un utente clicka su di un collegamento ipertestuale e il suo click viene reindirizzato, a sua insaputa, su altra pagina. Generalmente per questo tipo di azioni vengono utilizzati espedienti tecnici basati su JavaScript e Iframe.

Alla base del pericolo vi sarebbero alcuni malfunzionamenti nel sistema di gestione di Facebook, malfunzionamenti che ne pregiudicherebbero il livello di sicurezza e che potrebbero portare anche all'esecuzione di programmi di terze parti indipendentemente dalle decisioni degli utenti.

I portavoce di Facebook non hanno negato la possibilità che attraverso il loro sito possano essere perpetrati degli attacchi a danno della privacy degli utenti, ma hanno anche sottolineato il fatto che azioni simili possono essere perpetrate attraverso numerosi altri siti Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti