Phish Kit: il phishing conosce il fai-da-te

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Phish Kit: il phishing conosce il fai-da-te © 99images

Il Phishing è certamente uno degli sviluppi più odiosi e temibili di quella grande rivoluzione digitale che prende il nome di Internet. Nel 2005 i numeri del fenomeno fanno paura attestando una crescita pari al 65% rispetto al 2004.
Secondo gli esperti questa crescita è spiegabile soprattutto con la nascita dei cd. "Phishing Kit", veri e propri Kit del phisihing dove chiunque, anche chi è alle prime armi, può creare un sito contraffatto nel giro di pochi minuti. Questi kit - facilmente scaricabili da numerosi siti underground - offrono infatti grafiche, codici e testi già pronti per costruire falsi "siti ufficiali" di enti di credito o società di pagamento.
I siti specchietto realizzati con questi kit hanno un aspetto simile a quelli ufficiali, ma nascondono una serie di finti documenti da compilare che permettono di sottrarre i dati sensibili degli ignari visitatori.
"La situazione è quanto mai simile a quando iniziarono ad apparire online i primi kit di sviluppo per virus. Le tecniche ora stanno diventando mainstream, ed è evidente che l'industria anti-virus sarà chiamata a reagire con efficienza", ha dichiarato Joel Camissar, manager di Websense per l'Australia e Nuova Zelanda.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti