PHP: non ci sarà una versione 6!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Atteso ormai da anni, PHP 6 è stato protagonista di una fase di sviluppo e test estremamente prolungata, tanto che mai come in questo caso il team di sviluppo del linguaggio ha subito tante defezioni e abbandoni; ma i risultati ottenuti fino ad oggi non sarebbero stati all'altezza delle aspettative.

Il progetto è stato quindi abbandonato, PHP 6 non vedrà mai la luce, il ritorno all'interno del PHP Team di Rasmus Lerdorf, il creatore delle prime due versioni del noto linguaggio per lo sviluppo server side, non è stato sufficiente per tenere in piedi il progetto.

Al momento non è dato sapere quale sarà il destino del lavoro svolto fino ad ora, non sono disponibili conferme ufficiali ma secondo le recenti indiscrezioni PHP è destinato a rimanere definitivamente in versione 5, fino al rilascio della 5.99, dopo di che dovrebbe cambiare nome.

Il team di sviluppo è fortemente diviso su questo punto, buona parte dei programmatori avrebbero sostenuto infatti che, piuttosto che ingenerare confusioni con un nuovo battesimo, sarebbe meglio ricominciare la numerazione da capo dopo il rilascio dell'ultima release 5.9.x.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti