Una piattaforma mobile targata Mozilla

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una piattaforma mobile targata Mozilla

I tecnici dei laboratori della Fondazione Mozilla sarebbero attualmente al lavoro per la realizzazione di un sistema operativo mobile totalmente Open Source che dovrebbe essere lanciato sul mercato il prima possibile per concorrere con iOS, Android, Mango e altre soluzioni simili.

Questa piattaforma dovrebbe chiamarsi Boot-to-Gecko, o semplicemente B2G, e non è la prima volta che si sente parlare di essa, pur essendo basata sul kernel di Android, a differenza di quest'ultima non dovrebbe contenere alcuna soluzione di tipo proprietario.

Le Apps saranno un elemento fondamentale per l'integrazione delle funzionalità relative al core, queste dovrebbero essere realizzate utilizzando unicamente HTML5 e CSS e, da quanto promesso dagli sviluppatori, dovrebbero essere performanti quanto quelle native.

Naturalmente tutto il progetto verrebbe realizzato tenendo costantemente conto delle esigenze degli sviluppatori, per questo il primo sistema operativo mobile completamente "libero" dovrebbe essere rilasciato insieme ad un framework appositamente dedicato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti