Il Pinguino spagnolo denuncia la Microsoft

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePiù dispositivi mobili = meno privacy
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il Pinguino spagnolo denuncia la Microsoft

Hispalinux, associazione spagnola creata per la promozione dell'uso di distribuzioni basate sul Kernel Linux, avrebbe presentato una denuncia presso la Commissione Europea contro quelle che verrebbero definite pratiche anticompetitive da parte di Microsoft.

Sotto accusa vi sarebbe la funzionalità denominata Secure Boot, un componente di Windows 8; essa ostacolerebbe un'eventuale installazione di sistemi operativi Linux based o di altre piattaforme diverse da quelle distribuite dalla Casa di Redmond.

Continua dopo la pubblicità...

Sempre secondo l'associazione iberica, che conterebbe circa 8 mila iscritti nel proprio paese, il Secure Boot rappresenterebbe non tanto una tecnologia per incrementare la sicurezza di Windows, quanto una vera e propria barriera per l'utilizzo di software non Microsoft.

La denuncia di Hispalinux, che fa seguito alle dure parole di condanna del Secure Boot pronunciate dal "papà" del Pinguino Linus Torvalds, fa riferimento con preoccupazione all'industria del software nel suo insieme che potrebbe essere colpita negativamente da tale componente.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.