Pirateria: multe per 8 milioni nel 2008

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Durante l'anno appena passato, le multe comminate ad aziende italiane per utilizzo o commercializzazione di applicazioni software piratate hanno raggiunto una quota pari a circa 8 milioni di Euro, inoltre, sono stati sequestrati circa 7 mila prodotti ritenuti illegali dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle hanno condotto le loro indagini in collaborazione con la Business Software Alliance, associazione internazionale di aziende contro la pirateria digitale; la stessa BSA ha comunicato che nel 2008 in tutta Europa sono state avviate oltre 2.400 azioni legali contro aziende accusate di illeciti legati all violazione del copyright sul software.

L'utilizzo di programmi piratati è ancora estremamente diffuso in Italia e non solo, il P2P ha poi aumentato il numero di canali tramite i quali accedere illegalmente a risorse di ogni genere. Le multe però sono molto salate, quindi perché usare software pirata quando per ogni applicazione commerciale esiste una valida alternativa Open Source?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti