A Pisa e Bolzano tutti pazzi per il Web!

Secondo quanto emerso da una ricerca effettuata dall'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, le città in cui internet è maggiormente diffusa sono, a sorpresa, Pisa e Bolzano che precedono città del calibro di Milano, Firenze e Roma.
Lo studio è stato effettuato setacciando i dati relativi a oltre un milione di nomi a dominio ".it" registrati tra il gennaio 1990 e il 31 dicembre 2004, al fine di individuare le aree geografiche del paese dove Internet è più diffuso e utilizzato, sia tra le aziende che tra le persone fisiche e gli enti non profit.

A livello generale, le province di media dimensione del Nord Italia registrano mediamente tassi di penetrazione molto più elevati delle grandi aree urbane (Torino e Genova, ad esempio, sono oltre la ventesima posizione).
Estremamente penalizzato il Sud Italia: la prima provincia in classifica è Pescara (44ma piazza), mentre Napoli è addirittura al 79mo posto.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.