Google: solo 3 aziende italiane su 10 vendono on-line

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTwitter verso l'IPO: vuole raccogliere 1 miliardo di dollari
  • SuccessivoVertu Constellation: un telefonino da quasi 5 mila euro
Google: solo 3 aziende italiane su 10 vendono on-line

Doxa Digital ha recentemente condotto una rilevazione per conto di Google al fine di scoprire quale sia l'attuale rapporto tra la piccola e media impresa italiana e gli strumenti Web based, come per esempio i siti Internet dedicati alla vendita di prodotti tramite commercio elettronico.

Cominciamo con il dato globale: nel corso dell'anno passato il giro d'affari dell'e-commerce avrebbe superato la soglia dei mille miliardi di dollari, un risultato dovuto ad una crescita media del 21,1% rispetto all'anno precedente; per il 2013 si prevederebbe un ulteriore incremento del 18,3%, per un valore totale pari a 1.298 miliardi di dollari.

Continua dopo la pubblicità...

Nel Vecchio Continente il commercio elettronico avrebbe raggiunto un valore complessivo di oltre 305 miliardi di euro nel 2012, ciò grazie ad una crescita del 22% rispetto al 2011; il dato italiano mostrerebbe una crescita pari al 30%, che però non basterebbe a colmare il ritardo accumulato fino ad ora.

Ad oggi, infatti, soltanto il 30% delle aziende italiane avrebbe deciso di sfruttare l'e-commerce come canale per la vendita, un dato poco entusiasmante se si pensa che attualmente ben 8 occupati su 10 lavorerebbero in imprese di piccole e medie dimensioni.

Ancora più incredibile il fatto che, in un momento di profonda crisi, le aziende italiane non abbiano ancora intuito che l'e-commerce potrebbe rivelarsi una preziosa ancora di salvezza.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.