Polemiche e dispute legali per Google Books

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Google Books, il servizio ideato da Mountain View per la digitalizzazione di una grande biblioteca on line a disposizione degli internauti, non naviga al momento in buone acque; attorno al progetto fervono troppe polemiche e non mancano anche accuse con tanto di strascichi legali.

Recentemente Google Books ha attirato le attenzioni della Federal Trade Commission americana per la quale Mountain View dovrebbe sottostare quanto prima ad una regolamentazione in materia di privacy relativamente alle procedure utilizzate per il trattamento dei dati personali degli utenti.

Come se non bastasse, ora lo sviluppo di Google Books è stato sospeso a causa di una disputa legale dovuta all'accusa di violazione del copyright detenuto da alcune case editrici; Google ha comunque previsto uno stanziamento da 125 milioni di dollari per risarcire eventuali soggetti danneggiati.

La American Library Association e la Association of Research Libraries, due delle più importanti fondazioni culturali degli Stati Uniti, hanno manifestato preoccupazione relativamente al fatto che Google possa rendere obsolete le biblioteche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti