Polemiche sulla sicurezza di Firefox tra Google e Mozilla

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Polemiche sulla sicurezza di Firefox tra Google e Mozilla © Unsplash

Da alcuni giorni sembrerebbe essere a rischio una delle alleanze storiche del Web, quella tra Mountain View, con il suo motore di ricerca Google, e la Fondazione Mozilla, con il suo browser Open Souce Firefox che rischia di perdere molto più del suo marketshare.

Ad esacerbare gli animi sarebbe stato un recente rapporto commissionato dallo stesso gruppo capitanato da Page e Brin in cui verrebbero evidenziate alcune vulnerabilità a carico di Firefox, conclusioni che non avrebbero di certo incontrato il favore degli uomini di Mozilla.

La questione è molto più intricata di quanto non si potrebbe credere, oltre l'80% dei finanziamenti per Firefox proverrebbero infatti proprio dalla partnership con Google e dal suo advertising, un'eventuale rottura potrebbe quindi risultare devastante per il progetto.

Da parte sua però Google è ormai decisa a puntare con forza sul progetto Chrome, che avrebbe recentemente superato la quota di mercato di Firefox, e potrebbe non essere più ben disposta come un tempo a reggere le sorti finanziarie di un progetto concorrente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti