Presentato BlackBerry 10

Il colosso canadese Research In Motion ha recentemente presentato la versione 10 del sistema operativo mobile BlackBerry comunicando quali sono le novità più interessanti sia per gli utilizzari che per gli sviluppatori che realizzano applicazioni per tale piattaforma.

Blackberry OS 10

Sembrerebbe che per la creazione di BlackBerry 10 i tecnici della RIM non abbiano voluto prendere ispirazione dai due OS attualmente più forti sul mercato, iOS e Android, ma dal "terzo incomodo" Windows Phone, a confermarlo sarebbe l'utilizzo dei "tiles" per l'attivazione delle funzionalità da UI.

Continua dopo la pubblicità...

Tra le migliorie più interessanti va sicuramente segnalata l'introduzione del supporto completo per il multi-touch, un'integrazione che porta BlackBerry a supportare una funzionalità già disponibile su altre piattaforme e riguardo alla quale il sistema operativo RIM mostrava un ritardo di aggiornamento.

BlackBerry 10 sarebbe stato concepito per poter essere utilizzato praticamente su qualsaisi tipo di dispositivo o strumentazione mobile, il suo ambito di utilizzo andrebbe infatti oltre gli smartphone e i tablet per arrivare a coprire settori ancora emergenti come per esempio quello delle tecnologie per le automobili.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.