Presentato iOS 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: arriva il modulo per il diritto all'oblio
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Presentato iOS 8

La Casa di Cupertino ha presentato il sistema operativo mobile iOS 8 nel corso della Worldwide Developers Conference 2014, per contro, chiunque si aspettasse il lancio di un nuovo modello di iPhone, iPad o il debutto dell'iWatch sarebbe rimasto deluso.

iOS 8 presenta alcune interssanti novità tra cui l'arrivo di iCloud Drive, piattaforma per lo storage diretta concorrente di GDrive, OneDrive e DropBox; dotato di funzionalità avanzate per la sincronizzazione, questo servizio consentirà il transito di Apps e file tra device senza l'ausilio di iTunes.

Da segnalare anche l'introduzione di QuickType, una tastiera predittiva che non si limita all'utocompletmento del termine corrente, ma anche a suggerire la parola successiva; interessante anche l'introduzione dei widgets, già presenti su Android, che però in questo caso compariranno nell'area di notifica.

Migliorato netamente il client Messaggi che include ora la possibilità di condividere anche comunciazioni vocali, video e immagini, mentre continua l'implementazione degli strumenti per l' editing e la condivisione come Immagini e Libreria Foto iCloud. Quest'ultima offre 5 Gb gratuiti per lo storage di fotografie e filmati su iCloud (99 centesimi mensili per 20 Gb addizionali).

Interessante anche la piattaforma In Famiglia studiata per condividere i propri acquisti su iTunes, iBooks e App Store con altri membri della famiglia (fino a 6 con una sola carta di credito e singoli Apple ID).

iOS 8 sarà disponibile entro autunno (già rilasciata la preview per gli sviluppatori), per tutti gli iPhone dal 4S in poi (quindi non il 4), per gli iPad dal 2 in avanti e per gli iPod Touch di V generazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti