Previsioni di crescita per il mercato della Cybersecurity

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Previsioni di crescita per il mercato della Cybersecurity © 99images

Stando alle stime formulate dai ricercatori di Gartner, a livello globale nel corso del 2021 gli investimenti in applicazioni e servizi per la Cybersecurity dovrebbe registrare un incremento del 12.4% per una spesa pari a 150.4 miliardi di dollari. Tale tendenza dovrebbe essere incentivata dalla diffusione dello smart working e dall'adozione di tecnologie Cloud based.

Tali previsione sono contenute nel report intitolato "2021 Cio Agenda" della nota società di analisi, in esso viene sottolineato come secondo il 61% dei Chief Information Officer, figura ormai fondamentale per la conversione delle aziende in favore del Digitale, la sicurezza informatica e la gestione del rischio dovrebbero rappresentare la maggiore preoccupazione per le imprese.

Poco meno della metà degli investimenti programmati a favore della Cybersecurity, parliamo nello specifico di 72.5 miliardi di dollari, dovrebbero essere consacrati a servizi di consulenza per il miglioramento dei sistemi di sicurezza adottati nei contesti aziendali, outsourcing, dotazione hardware e implementazione delle tecnologie in uso.

Da notare inoltre come, nonostante sempre più aziende abbiano intrapreso delle strategie che prevedono la migrazione da una configurazione on-premise verso le infrastrutture Cloud, la spesa per la sicurezza di queste ultime risulterebbe essere ancora molto contenuta e dovrebbe aumentare gradualmente nel corso dei prossimi anni.

A parere dei ricercatori di Gartner, in futuro le procedure di Cybersecurity saranno sempre più automatizzate e basate su tecnologie per l'Intelligenza Artificiale. Queste ultime dovranno essere sia proattive che reattive e adattive perché sul fronte opposto anche gli utenti malevoli starebbero affinando costantemente le proprie tecniche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti