Il prezzo della mancata Digitalizzazione per le aziende

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La mancata Digitalizzazione di un gran numero di aziende italiane, soprattutto di piccole e medie dimensioni, nel corso dell'emergenza pandemica che ha caratterizzato buona parte del 2020 e del 2021 potrebbe costare la loro chiusura. E' quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del Svimez-Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere.

Per la rilevazione sono state prese in analisi circa 4 mila aziende del manifatturiero e dei servizi con un numero di dipendenti compreso tra le 5 e le 499 unità. Tra le conclusioni è osservabile una forte componente di rischio che dovrebbe riguardare in particolare le attività economiche operanti nel Centro del Paese e nel Mezzogiorno.

Se le stime effettuate dovessero trovare corrispondenza nella realtà ben 73.200 imprese potrebbero presto chiudere definitivamente i battenti in quanto non più competitive o già in difficoltà, parliamo quindi del 15% delle aziende nostrane al di sotto dei 500 addetti. Di queste ultime 19.900 sarebbero localizzate nel Meridione e altre 17.500 al Centro dello Stivale.

Relativamente ai settori di riferimento è utile osservare come le aziende che operano nei servizi sarebbero molto più a rischio rispetto a quelle attive nel manifatturiero (17% delle prime contro il 9% delle seconde). Nel complesso però quasi la metà, il 48%, delle imprese della Penisola potrebbero essere definite fragili e quindi a rischio.

Tra le criticità individuate vi sarebbero soprattutto la mancata innovazione dei processi produttivi così come di quelli che coinvolgono l'organizzazione aziendale e il marketing. Se da una parte nel Nord Est e Nord Ovest del Paese l'emergenza pandemica avrebbe portato ad una corsa alla Digitalizzazione, in altre realtà d'Italia si sarebbe optato in modo poco lungimirante per la conservazione dello status quo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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