La primavera porta la beta di Ubuntu 11.04

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La primavera porta la beta di Ubuntu 11.04

I ragazzi della Canonical hanno rilasciato la prima versione di prova della distribuzione 11.0.4 di Ubuntu; anche questa volta il suo nome in codice è ricollegato al mondo animale: Natty Narwhal, cioè Narvalo Elegante (il noto "unicorno" dei mari artici).

Ubuntu 11.0.4 non si presenta come un semplice aggiornamento, ma contiene un'importartante novità già nella sua interfaccia grafica che non si basa come in precedenza sul desktop environment GNOME, ma su Unity, un progetto concepito all'interno degli stessi laboratori della Canonical.

Un'altra novità riguarda i programmi a corredo, per le applicazioni predefinite la beta di Natty Narwhal segue la linea del free software in modo molto deciso, per questo motivo LbreOffice ha per esempio preso il posto di OpenOffice.org come suite per l'office automation.

La nuova Ubuntu sfrutta il Kernel Linux nella versione 2.6.38, la release 10.04 era invece basata sulla 2.6.35; la versione definitiva della distro dovrebbe essere pronta entro il 28 Aprile, per ora è possibie scaricare la ISO della beta dall'apposita sezione del sito ufficiale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti