Prime indiscrezioni su Firefox 4.0

Prime indiscrezioni su Firefox 4.0

Tra le pagine del Wiki della Fondazione Mozilla è possibile ammirare i primi screenshot di quella che potrebbe essere l'interfaccia della versione 4.0 del browser Firefox; per ora sono state proposte tre soluzioni ma non è detto che il ventaglio di scelta presto non possa allargarsi.

Nella prima soluzione le tab sono situate sotto la toolbar, rispettando l'impostazione attuale del programma; nella seconda le tab sono posizionate sopra la toolbar come in Google Chrome; infine, nel terzo viene introdotto un unico pulsante per i comandi "stop", "refresh" e "go".

Continua dopo la pubblicità...

Ad una prima osservazione, Google Chrome, il browser di Mountain View sembra aver impressionato e ispirato moltissimo i designers di Firefox; in particolare sembrerebbe che la prossima interfaccia del browser Open Source sarà caratterizzata da una maggiore disponibilità di spazione verticale.

Lo sviluppo dell'interfaccia in senso verticale dovrebbe adattarsi più facilmente ai moderni schermi a diagonale corta, mentre l'introduzione di trasparenze ed effetti grafici di transizione dovrebbe sfruttare al meglio i motori grafici degli Os più recenti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.