Primo bancomat per Bitcoin in Europa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn lettore d'impronte anche su Samsung Galaxy S5
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Primo bancomat per Bitcoin in Europa

Bitcoin, la criptovaluta creata nel 2009 che sta attirando l'attenzione su di sè a causa di attacchi informatici, problemi tecnici nella sua gestione, divieti da parte di alcune banche centrali e aperture da parte di altri governi, avrà il suo primo bancomat europeo in Finlandia.

Il dispositivo è stato infatti installato nella stazione centrale della capitale, Helsinki, la sua installazione sarebbe stata possibile grazie ad un'iniziativa della società locale denominata Bittirara; il bacomat dovrebbe essere abilitato ad effettuare le consuete operazioni monetarie ma sulla base di un conio virtuale.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili di BitPay, azienda che svolge un business molto simile a quello di PayPal ma incentrato su Bitcoin, l'interesse per questa valuta dovrebbe essere destinato a crescere nel 2014; si pensi soltanto che gli scambi di moneta digitale sarebbero triplicati nel corso degli ultimi mesi dei 2013.

A calmare gli entusiasmi ci ha però pensato di recente l'EBA (European Banking Authority) che ha diramato un comunicato nel quale ha voluto ricordare agli utenti che Bitcoin non offre alcun tipo di protezione nel caso di perdite e non potrà essere utilizzata per i rimborsi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti