Il primo Firefox compie 7 anni

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLe aziende più verdi secondo Greepeace
  • SuccessivoInammissibile la Class Action italiana contro Microsoft
Il primo Firefox compie 7 anni

La versione 8 del browser Open Source Firefox è stata rilasciata da poche ore, ma in questi giorni ricorre anche un altro anniversario importante per l'applicazione della Fondazione Mozilla: la prima major release del browser compie infatti 7 anni.

Firefox 1.0 venne rilasciato per Windows nelle versioni dalla 95 fino ad XP, per Apple Mac OS X, per Linux e UNIX e per altri sistemi operativi meno diffusi come per esempio Solaris della Sun, OS/2 e AIX di IBM; da subito l'applicazione si propose come un'alternativa multipiattaforma ad IE.

Firefox non è il nome originale del progetto, questo programma infatti avrebbe dovuto chiamarsi inizialmente "Phoenix", modificato successivamente in "Firebird" per questioni di trademark e successivamente ribattezzato con il suo attuale nome di battaglia.

La Mozilla Foundation diede inizio al progetto che avrebbe dato i natali a Firefox il 3 aprile del 2003, in seguito ad una polemica nata intorno al browser Netscape, ancora oggi questo programma utilizza il motore Gecko derivato proprio da Netscape.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.