Il primo Firefox compie 7 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il primo Firefox compie 7 anni © Unsplash

La versione 8 del browser Open Source Firefox è stata rilasciata da poche ore, ma in questi giorni ricorre anche un altro anniversario importante per l'applicazione della Fondazione Mozilla: la prima major release del browser compie infatti 7 anni.

Firefox 1.0 venne rilasciato per Windows nelle versioni dalla 95 fino ad XP, per Apple Mac OS X, per Linux e UNIX e per altri sistemi operativi meno diffusi come per esempio Solaris della Sun, OS/2 e AIX di IBM; da subito l'applicazione si propose come un'alternativa multipiattaforma ad IE.

Firefox non è il nome originale del progetto, questo programma infatti avrebbe dovuto chiamarsi inizialmente "Phoenix", modificato successivamente in "Firebird" per questioni di trademark e successivamente ribattezzato con il suo attuale nome di battaglia.

La Mozilla Foundation diede inizio al progetto che avrebbe dato i natali a Firefox il 3 aprile del 2003, in seguito ad una polemica nata intorno al browser Netscape, ancora oggi questo programma utilizza il motore Gecko derivato proprio da Netscape.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti