Il primo iPod brevettato nel 1979

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il primo iPod brevettato nel 1979 © Apple

Risale addirittura al 1979 il primo brevetto dell'iPod, allora si chiamava IXI e il suo inventore, ora 52enne, sarebbe un certo Kane Kramer; per problemi di natura economica il povero Kane non potè rinnovare il brevetto lasciando così campo libero alla casa di Cupertino.

IXI era in tutto e per tutto un lettore portatile per file audio, il primo prototipo era in grado di memorizzare tra i 3 e i 5 minuti di musica, un vero record per quei tempi in cui il primo walkman era appena stato lanciato sul mercato dalla Sony.

Kramer non è mai riuscito a commercializzare la sua invenzione, tanto che nel 1988 non riusci a raccogliere la 60 mila sterline che sarebbero state necessarie per il rinnovo del brevetto; all'inventore va almeno la consolazione di aver avuto una buona idea...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti