Privacy: problemi per Google Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Privacy: problemi per Google Street View © Unsplash

Non si fa altro che parlare dei problemi legati alla privacy nei social network, ma poi si scopre che le vere minacce provengono spesso da altre tipologie di servizi; è il caso di Google Street View o, meglio, delle tecnologie utilizzate per la realizzazione della piattaforma.

La notizia giunge dalla stessa Mountain View, i cui portavoce hanno recentemente rilasciato una dichiarazione sconcertante: i veicoli utilizzati per le rilevazioni fotografiche avrebbero intercettato erroneamente comunicazioni tramite reti wireless non protette.

Le rilevazioni illegittime si sarebbero protratte per circa un triennio, i sensori installati sui mezzi targati Google avrebbero registrato tutti i modem wi-fi intercettati sul loro percorso; nello stesso modo sarebbero state parzialmente memorizzate comunicazioni non criptate.

Mountain View ha sottolineato il fatto che le informazioni raccolte per errore non sarebbero mai state utilizzate da Google e, inoltre, ha garantito che queste verranno cancellate dai database dell'azienda in modo che non ne rimanga alcuna traccia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti