Problemi di privacy per Skype

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Problemi di privacy per Skype

Il diffusissimo client VoIP Skype sarebbe affetto da un bug che permetterebbe ad uno script di rendere visibile l'indirizzo IP realtivo al client di un utente in comunicazione; il gruppo che fa capo al servizio avrebbe già promesso di porre riparo al problema prima possibile.

Lo script in grado di sfruttare questa vulnerabilità sarebbe già disponibile sul sito per il controllo di versione GitHub, esso mette a disposizione un modulo che permette di risalire ad un IP sulla base di una username a patto che l'account sia al momento attivo.

Teoricamente, partendo da un identificatore di Rete dovrebbe essere possibile risalire ad informazioni più dettagliate riguardo ad un account, in pratica però il rischio sarebbe meno elevato di quanto non possa sembrare; ma l'allarme è stato ormai lanciato con tanto di polemiche a corredo.

I portavoce di Skype, che è da qualche mese proprietà della Microsoft, hanno affermato che tale problema sarebbe stato riscontrato in precedenza anche su altre applicazioni che presentano funzionalità per il P2P, ciò nonostante i tecnici del servizio sperano di rilasciare un aggiornamento risolutivo a breve.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti