Progetto Spartan: Facebook all'attacco di iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Progetto Spartan: Facebook all'attacco di iOS © Pexels

Il gruppo di Mark Zuckerberg sarebbe intenzionato a creare un marketplace sul modello dell'App Store da cui permettere il download di applicazioni appositamente dedicate ai dispositivi della Casa di Cupertino; l'inziativa andrebbe sotto il nome di Project Spartan.

La piattaforma sarà fruibile tramite il broweser Safari e sarebbe basata su un semplice escamotage per bypassare i problemi relativi all'approvazione da parte della Apple: le applicazioni, infatti, saranno create in HTML5 e quindi distribuibili liberamente.

Roject Spartan

Chiaramente gli uomini di Facebook tengono le bocche quanto più cucite possibile e riguardo, ma dalle indiscrezioni circolate sembrerebbe che il sito in blue abbia deciso di destinare ben 80 programmatori alla realizzazione del progetto.

Le notizie sarebbero preoccupanti anche per la Adobe, se infatti Facebook riuscisse a dimostrare la possibilità di creare applicazioni utilizzando unicamente HTML5, il futuro di Flash potrebbe essere in dubbio. E dire che proprio la Apple è stata la prima a non dotare i suoi device mobili del supporto per il noto plugin multimediale...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti