Programmare con iPhone

Ebbene si, da oggi è possibile creare le proprie applicazioni direttamente su un telefono mobile iPhone; i ragazzi di Engadget hanno infatti creato il loro primo applicativo "fatto in casa" con il cellulare della Apple utilizzando un piccolo tool per Java.

Niente di eclatante per il momento, si tratta di un semplice programmino in grado di stampare la scritta "Hello World" (sai che fantasia..) nel display dell'iPhone; per far questo è stato utilizzato UIKit, un micro-strumento a codice sorgente aperto per programmare in Java.

Il tutto è stato fatto naturalmente all'insaputa dei tecnici della casa di Cupertino, si tratta qindi di un vero e proprio hacking che potrebbe spianare la strada ad una nuova forma di programmazione completamente indipendente dagli ambienti desktop.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.