ProtonMail, l'email sicura del CERN

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sarebbe stata un'accesa (ma costruttiva) discussione sulla sicurezza della posta elettronica tra alcuni ricercatori del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) a dare il via ad una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un nuovo sistema per tutelare le comunicazioni personali.

Parliamo di ProtonMail, una piattaforma che presenta un'intefaccia utente moltio simile a quella di Gmail ma che mette a disposizione il supporto per la crittografia di tipo end-to-end, ciò significa che le e-mail verranno occultate direttamente lato client.

Gli sviluppatori di Mountain View sarebbero da tempo impegnati nell'implementazione di una soluzione simile a quella del CERN, ma Big G deve comunque gestire il rischio connesso al fatto che i messaggi veicolati tramite il suo network sono archiviati all'interno dei propri server.

ProtonMail si propone invece come una piattaforma alternativa anonimizzante che non memorizza alcuna email all'interno dei propri terminali e che prevede un sistema per la distruzione dei messaggi dopo un intervallo di tempo predefinito dall'utente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti