Pubblicato il manuale sulla Cyber War

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook rimanda l'appuntamento con la nuova Timeline
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Pubblicato il manuale sulla Cyber War © 99images

"The Tallinn Manual on the International Law Applicable to Cyber Warfare" è con tutta probabilità il primo manuale ufficiale dedicato alle guerre telematiche, esso definisce infatti cosa sia (e cosa non sia) una Cyber War e con quali modalità vada affrontata.

Si tratta di una guida nata su commissione della NATO e realizzata grazie al contributo di una ventina di esperti in materia; pubblicata dall'editore Cambridge University Press, viene venduta a 35 Euro la copia dopo un triennio di lavoro resosi necessario per la sua stesura.

Il manuale propone 95 regole tecniche a cui dovrebbe essere ispirata una strategia finalizzata alla difesa contro gli attacchi informatici, per la loro concezione si è tenuto conto di concetti imprescindibili tra cui il rispetto dei diritti umani e del diritto alla neutralità degli stati.

Da notare che la trattazione è stata improntata in modo estremamente pragmatico, per cui in essa alcune infrastrutture vengono ritenute vitali, come per esempio i sistemi per la gestione delle reti idriche, mentre altre, come l'Internet pubblico, sono definite "sacrificabili" nei casi più gravi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti