I pulsanti sociali influenzano l'e-commerce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Facoltà di Economia dell'Università di Miami ha recentemente condotto una ricerca il cui obiettivo era quello di valutare l'effetto delle presenza di pulsanti sociali, ad esempio quelli di Twitter e Facebook, sulla propensione all'acquisto nei siti di e-commerce.

I risultati ottenuti sarebbero per certi versi sorprendenti, i pulsanti sociali sembrerebbero infatti favorire le vendite per alcune categorie merceologiche, in altri casi invece i "like" e i "tweet" potrebbero addirittura influire negativamente sulla commercializzazione di un prodotto.

Per fare un esempio, i pulsanti sociali risulterebbero essere uno strumento ottimale per incentivare le vendite di attrezzature sportive; al contrario, risulterebbero invece sfavoriti gli articoli relativi alla maglieria intima.

Tali risultati, ottenuti esaminando un campione piuttosto limitato di 200 persone, riguarderebbero anche gli stessi rivenditori, in pratica l'impressione è che gli utenti gradiscano di meno la socializzazione di prodotti troppo legati alle proprie preferenze personali più intime.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti