Il punto sulla Rete in Italia: tanti smartphone e poca banda

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il punto sulla Rete in Italia: tanti smartphone e poca banda © Pexels

La Akamai Technologies ha recentemente fornito i dati relativi al "Rapporto sullo Stato di Internet", si tratta di un'elaborazione di rilevazioni effettuate nel primo trimestre dell'anno scorso che confermano come in Italia sia ancora molto grave il problema del Digital Divide.

Per fare un semplice esempio, basta prendere in considerazione il dato relativo alla velocità media di connessione che nel nostro Paese è di 4 Mbps, peggio di noi farebbero solo la Francia e la Turchia, mentre l'Olanda può vantare una media pari a 8,5 Mbps.

Nonostante la grande diffusione di smartphone e tablet nella Penisola, anche le notizie relative alla navigazione mobile non sarebbero buone, un segnale che indicherebbe quanto ad un mercato in continua ascesa non corrisponderebbe un'eguale crescita delle infrastrutture necessarie.

Ad oggi sarebbe la Corea del Sud il paese che a livello globale garantisce la più alta velocità media di navigazione con 16.7 Mbps, ad impressionare sarebbe però la velocità di picco della nazione asiatica, 46.8 Mbps, molto lontana dai valori espressi dalle connessioni nostrane.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti