Al Pwn2own si testa la sicurezza degli smartphone: bene Android e Windows Phone 7.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Al Pwn2own si testa la sicurezza degli smartphone: bene Android e Windows Phone 7. © Pexels

Quali sono i sistemi operativi per i dispositivi mobili meno esposti agli attacchi degli utenti malintenzionati? Ce lo svalano gli hacker riuniti per il contest annuale Pwn2own che ogni anno mette a disposizione premi in denaro a coloro che riescono a "bucare" le piattaforme ritenute più sicure.

Durante la sessione del contest dedicata ai sistemi per la gestione di smartphone, la prima vittima degli hacker è stato il BlackBerry Os (release 6.0.0.246), per l'attacco è stata sfruttata una vulnerabilità presente nel motore di rendering WebKit.

Anche iOS (release 4.2.1) ha ceduto ai tentativi di attacco degli hacker, i ricercatori Charlie Miller e Dion Blazakis sono infatti riusciti ad aggiudicarsi un premio da 15 mila dollari dopo aver avuto accesso alla rubrica interna dell'iPhone 4 passando per il browser Safari.

Nessuna notizia invece per quanto riguarda altri due nomi importanti nel settore dei sistemi operativi per smartphone, nessun hacker si è infatti presentato per "bucare" Android e Windows Phone 7, segno che probabilmente al momento non si consoce ancora un exploit in grado di attaccarli con successo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti