Quale futuro per iTunes?

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNasce Signal Spam per difendersi dalla posta indesiderata
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Quale futuro per iTunes?

Ad una prima analisi il successo registrato dalla piattaforma per il download a pagamento iTunes sembrerebbe inarrestabile e gli stessi risultati ottenuti per la musica dovrebbero presto riguardare anche i video. Eppure c'è chi non la pensa nello stesso modo.

Alcuni analisti sostengono che il rapporto tra coloro che scaricano musica a pagamento e coloro che invece, in un modo o in un altro, ne usufruisce gratuitamente è di 9 a 91. La spesa media poi sarebbe di circa 14 dollari per ogni consumatore, troppo poco per pensare ad una diffusione tale da influenzare le abitudini sociali diffuse.

Stando a quanto detto, il successo di iTunes dovrebbe presto stabilizzarsi raggiungendo la quota massima di utenti disposti a pagare; questo, sia chiaro, non porterebbe ad un fallimento del progetto di Apple; molto piu semplicemente dimostrerebbe che il modello a pagamento non riuscirà ad imporsi su quello gratuito.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.