Quanti fake su Twitter?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Quanti fake su Twitter?

Twittter, la piattaforma per il social mecroblogging più grande della Rete, avrebbe recentemente raggiunto i 200 milioni di account attivi (molti di più quelli semplicemente "registrati"); alla luce di questo risultato alcuni analisti si sarebbero chiesti quanti di essi sarebbero in realtà dei fake.

Il numero di followers è considerato un indice "alla buona" grazie al quale calcolare il livello del successo di un account sulla piattaforma di Jack Dorsey, il "mercato dei followers" è però molto diffuso e con pochi dollari sarebbe possibile acquistare migliaia di finti "seguaci" alterando i risultati relativi all'audience.

Per verificare il "peso" di questo fenomeno che ha acquisito nel tempo anche una certa consistenza a livello economico, alcuni ricercatori dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa avrebbero deciso di trasformarsi in cacciatori di fake armati di metodo scientifico.

Tale ricerca si inquadrerebbe nel contesto del progetto MyChoice, esso in pratica sarebbe incentrato sull'identificazione di tutti ciò che di falso circola in Rete, partendo dai falsi account su Twitter fino ai "falsi amici" su Facebook, dalle delle false recensioni su prodotti e servizi fino a tutti quegli stratagemmi atti ad alterate i livelli di Web popularity.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti