Quanto è (in)sicuro HTTPS?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft crea HomeOS per gestire le abitazioni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Quanto è (in)sicuro HTTPS? © Pixabay

Il Trustworthy Internet Movement ha recentemente condotto una ricerca con l'obiettivo di misurare il livello di sicurezza nell'utilizzo del protocollo di trasmissione Web HTTPS relativamente a 200 mila siti Internet presenti nella classifica Alexa dei portali Internet più trafficati.

TIM è un'organizzazione indipendente, ad essa aderiscono tecnici provenienti da alcune delle più importanti realtà della Rete come per esempio Google e PayPal; i risultati dello studio dovrebbero quindi essere obiettivi, ma nello stesso tempo non sarebbero particolarmente incoraggianti.

La ricerca avrebbe evidenziato, infatti, che circa il 90% dei siti Web monitorati non potrebbe essere considerato sicuro; la metà di essi utilizzerebbe protocolli e features per la cifratura dei dati aggiornate, ma soltanto il 10% del campione analizzato sarebbe realmente al riparo da pericoli di instrusione.

Per condurre la rilevazione è stata utilizzata una tecnologia per la scansione denominata Qualys SSL Pulse, essa permette di analizzare i siti Internet su cui è stata attivata la navigazione sicura tramite HTTPS, per verificare quali protocolli siano supportati tra SSL e TLS nonchè la lunghezza delle chiavi di cifratura e la penetrabilità dei cifrari associati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti