Un quarto del traffico dati USA passa per i server di Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteTorna on-line il sito degli sviluppatori di Apple
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Un quarto del traffico dati USA passa per i server di Google © Unsplash

Secondo gli analisti di Deepfield, circa il 25% del traffico USA passerebbe per i Data center di Mountain View, un dato particolarmente interessante che, se confermato, dimostrerebbe come Google sia in grado di attrarre l'attività dei client più di Facebook e Twitter insieme.

Da notare che, sempre limitatamente al Nordamerica, vi sarebbero due orari, il dopo cena e le prime ore del mattino, durante i quali la maggior parte del traffico verrebbe prodotto da un'altra piattaforma, Netflix, superata però da Big G negli altri momenti della giornata.

Quindi, considerando il traffico prodotto da tutti i dispositivi collegabili alla Rete, Google arriverebbe a sviluppare quotidianamente un market share con picchi pari al 60% che si assesterebbero su una media pari ad un quarto del totale al netto dell'attività di Netflix.

Per quanto possa sembrare che Google sia "nato" insieme alla Rete, e in molti casi venga considerato come il vero "motore" del Web, andrebbe sottolineato che la crescita del suo traffico si sarebbe verificata in particolare durante gli ultimi tre anni; nel 2010 Big G vantava infatti soltanto il 6% del traffico USA.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti