Quasi 7 miliardi di connessioni mobili entro il 2013

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Quasi 7 miliardi di connessioni mobili entro il 2013 © DALL-E

Secondo un rapporto recentemente stilato dall'agenzia ITU (International Telecommunication Union) per conto delle Nazioni Unite, entro la fine dell'anno corrente dovrebbero essere attive non meno di 6.8 miliardi di connessioni mobili sparse in tutto il Mondo.

Nonostante la cifra citata corrisponda più o meno a quella dell'attuale popolazione del nostro Pianeta, ad oggi le persone che dispongono di una connessione alla Rete (sia essa tramite fisso o mobile) non sarebbero in totale più di 2.7 miliardi.

Tale discrepanza sarebbe dovuta al fatto che il Digital Devide (fenomeno non solo italiano) e le differenti condizioni economiche consentirebbero ad una porzione della popolazione di disporre di più di un dispositivo, mentre ve ne sarebbe un'altra totalmente tagliata fuori dalla Rete.

Le connessioni mobili godrebbero attualmente di un tasso di penetrazione straordinario, parliamo di una percentuale vicina ai 93 punti, mentre quelle fisse starebbero andando incontro ad un vero e proprio fenomeno "estintivo" con un tasso pari al -16.5%.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti