Un nuovo studio sul rapporto tra cellulari e salute

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePrende vita l'ultimo progetto di Aaron Swartz
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Un nuovo studio sul rapporto tra cellulari e salute © Pixabay

Secondo una ricerca svolta recentemente dall'Anses (Agence nationale de sécurité sanitaire), non sarebbe possibile provare una correlazione negativa tra problematiche a carico della salute e utilizzo continuo di dispositivi mobili come per esempio i telefoni cellulari.

I risultati pubblicati farebbero riferimento ad un lungo studio basato su un monitraggio durato parecchi mesi (1° aprile 2009 e il 31 dicembre 2012), il campione analizzato non avrebbe evidenziato effetti neurotossici dovuti all'impiego dei device citati.

Per effettuare la ricerca sarebbero state analizzate le reazioni dell'organismo umano dovute all'eposizione a frequenze comprese nell'intervallo tra 8,3 kHz e 6 GHz, cioè quelle che vengono prodotte più comunemente dagli apparecchi elettronici di uso quotidiano.

Nonostante i dati esposti, gli stessi componenti dell'Anses avrebbero fornito alcuni consigli per l'utilizzo sicuro dei cellulari (come per esempio l'adozione degli auricolari), questo perché dovranno essere svolti ulteriori studi per confermare i risultati dell'ultima ricerca.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti