Red, il canale premium di YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

YouTube Red è il nome di una nuova proposta del noto servizio per il videostreaming online che prevede la possibilità di attivare un abbonamento premium, e quindi a pagamento, per la fruizione di filmati senza il fastidio delle interruzioni pubblicitarie e con la possibilità di scaricare i contenuti per una successiva visione offline.

Per la piattaforma di Mountain View si tratta di una vera e propria scommessa che la pone in diretta concorrenza con alternative come Netflix; secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo, l'esordio statunitense di YouTube Red sarebbe stato previsto per il 28 ottobre 2015 con un mese di prova gratuita per la valutazione da parte degli utenti.

Per quanto riguarda i costi, Google avrebbe previsto un esborso mensile pari a 9.99 dollari con la possibilità di accedere ai video da qualsiasi dispositivo; per avere un termine di paragone, per 7.99 dollari al mese l'abbonamento base a Netflix consente l'accessso al catalogo da un solo device; quest'ultimo però è oggi già in grado di offrire le proprie produzioni.

Relativamente a YouTube Red i contenuti esclusivi non sarebbero ancora disponibili, ma Larry Page e soci avrebbero intenzione di colmare rapidamente tale lacuna; per il momento il gruppo californiano avrebbe già preso accordi con i filmakers per la divisione degli introiti che deriveranno dagli abbonamenti attivati.

Una curiosità che probabilmente non farà piacere ai fanboys della Mela Morsicata: per i fruitori del servizio da dispositivi basati su iOS vi sarà un sovrapprezzo pari a 3 dollari; questo perché la Apple richiede la partecipazione ai guadagni maturati dai palinsenti in streaming per una somma pari al 30% degli introiti maturati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti