Reddit: all'inizio gli utenti erano dei fake

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Steve Huffman, uno dei fondatori della piattaforma di social news Reddit, avrebbe recentemente rivelato un particolare riguardante i tempi in cui il servizio era ancora in fase di lancio; un piccolo trucco per stimolare la partecipazione da parte degli internauiti.

Reddit

In pratica, almeno agli esordi, Reddit sarebbe stato popolato da una miriade di fake, utenti fasulli creati con l'intenzione di far credere che l'aggregatore Web fosse già una realtà affermata; l'espediente sembrerebbe aver funzionato, il sito Web è infatti on line dal 2005.

Certo c'è chi non ha gradito le rivelazioni di Huffman e qualcuno ha tentato di innestare una polemica sulla base di un rapporto di fiducia tra utenti e servizio che sarebbe stato "tradito"; in realtà, quella utilizzata da Reddit sarebbe una strategia molto più diffusa di quanto non si pensi.

I fondatori Huffman e Ohanian, che hanno creato Reddit proprio nel periodo in cui erano in procinto di "eplodere" altri aggregatori sociali come per esempio Delicious, avrebbero generato finta partecipazione per qualche mese, fino a quando la piattaforma non ha comnciato a camminare con le proprie gambe... niene di diverso da quello che fanno molti forum e community appena nate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti