Redhat e CentOS insieme per una nuova distro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Redhat e CentOS insieme per una nuova distro

Gli sviluppatori della Red Hat e quelli della CentOS, due delle distribuzioni basate sul Kernel Linux più diffuse in ambito aziendale, si sarebbero uniti intorno ad un progetto finalizzato a dare visibilità ad entrambe le aziende e a produrre una CentOS tutta nuova.

Tra le due distro c'è stata negli anni sia una certa affinità che un'accesa concorrenza, questo perché i ragazzi di CentOS non hanno mai nascosto di essersi ispirati sia al sorgente di Red Hat che al modello di business promosso dal relativo Project.

In pratica, la partnership prevederebbe che la Red Hat Enterprise Linux finanzi lo sviluppo di CentOS, contestualmente alcuni coders di quest'ultima dovrebbero essere assunti dalla RHEL senza però entrare di fatto nell'organigramma che implementa la distro ufficiale.

Come specificato da entrambi i gruppi, in vista non vi sarebbe alcuna fusione e i progetti RedHat e CentOS dovrebbero rimanere del tutto indipendenti, del resto se il primo si propone come un prodotto enterprise in abbonamento, il secondo rimane un'alternativa gratuita sviluppata in seno ad una community.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti